FISIATRIA

Professione Fisiatra

Il fisiatra è un medico, laureato in medicina e chirurgia, che ha conseguito il diploma di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, frequentando un corso universitario post-laurea di 5 anni.

La medicina fisica e riabilitativa si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.
Lo specialista, quindi, individua il protocollo medico riabilitativo e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa, attraverso la visita fisiatrica e la compilazione della cartella clinica.

L’interdisciplinarietà della fisiatria è forse l’aspetto che maggiormente caratterizza il medico specialista. Infatti la medicina riabilitativa è operante negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche. La disabilità può conseguire a malattie del sistema nervoso, osteo-articolare, cardiaco e respiratorio, e può riguardare anche la sfera intellettiva e relazionale.

E’ responsabile del progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici, effettua la diagnosi della menomazione causa della disabilità, la diagnosi funzionale e la prognosi riabilitativa. L’atto medico del fisiatra si concretizza nelle prestazioni diagnostiche e valutative, terapeutiche (farmacologiche o strumentali) e riabilitative.

Prestazioni Sanitarie

  • visita
  • infiltrazioni
  • medicazioni
  • onde d’urto focali e radiali
  • mesoterapia

ResponsabileIl nostro personale qualificato

Dott. Matteo Martignoni

Specialista in Medicina fisica e riabilitativa

Dott. Marco Canziani

Direttore Sanitario – Medico Chirurgo Spec. Chirurgia Generale
Autorizzazione Sanitaria: n° 07/2007 del 28.12.2007